Incontri

Goetheanum1-Dome
La Cupola Piccola del Primo Goetheanum

Tengo incontri mensili di Antroposofia a Chiavari, nel Tigullio, così come a Genova.

Sono disponibile anche a tenere incontri sulla Tradizione dei Misteri Occidentali, con particolare riferimento all’Antroposofia.

Antroposofia, Scienza dello Spirito

Mai come nei nostri tempi si ha la necessità di unire ciò che è stato in diviso. È attraverso la scienza dello spirito di Rudolf Steiner, attraverso cui si giunge a una comprensione oggettiva del mondo spirituale e del suo rapporto con il cosmo, l’uomo e la natura. Solo l’Io, la scintilla divina, permette di tenere insieme ogni paradosso, per questo è anche la scienza dell’Io. In questo seminario impareremo come orientarci nell’immenso panorama dell’Antroposofia.

Simbolismo Esoterico

Tutto nel mondo fisico è espressione del mondo spirituale, ed esso si esprime in un linguaggio occulto che è il simbolo. Il simbolo è espressione vivente di esseri spirituali. È attraverso la comprensione cosciente del significato del simbolo e delle sue relazioni con altri simboli che avviene la comprensione di ciò che è occulto. In questo seminario impareremo come interpretare i simboli esoterici in modo che agiscano quali porte viventi per il mondo spirituale.

Evoluzione Cosmica

Il cosmo ha una sua storia spirituale che precede quella fisica. Da ogni stato precedente deriva per metamorfosi quella successiva, così che l’oggi è la sommatoria di tutte le metamorfosi della passata evoluzione cosmica, sotto la saggia direzione delle Gerarchie Creatrici. La scienza dello spirito ci mostra l’evoluzione dell’enigma del mondo attraverso una serie di metamorfosi: dal fuoco, all’aria, all’acqua alla terra, arriviamo alla nostra Terra e ai suoi esseri viventi. In ognuna di dispiega l’essere del mondo che giunge da doni passati per arrivare fino a noi nel qui ed ora. In questo seminario impareremo la successioni degli stati di coscienza nelle Metamorfosi della Terra.

Evoluzione Spirituale dell’Uomo

Tutto è in evoluzione poiché tutto possiede un certo grado di coscienza. Ogni effetto fisico trova la sua causa nel mondo spirituale. Ecco dispiegarsi l’evoluzione dell’uomo, rappresentata nei miti di tutto il mondo, passando per la Lemuria e l’Atlantide; attraverso le epoche di cultura dall’antica India ad oggi. In questo seminario impareremo della storia occulta dell’uomo e del suo viaggio verso l’espansione della coscienza.

Gerarchie Angeliche e Demoniche

La relazione dell’uomo con altri esseri spirituali è continua eppure ritenuta inconoscibile. Eppure non c’è forma che non sia riempita di vita spirituale. Infatti viviamo immersi nelle conseguenze di questa relazione e possiamo dunque riconoscere l’agire quegli stessi esseri nella vita del mondo. Tanto gli spiriti dell’evoluzione che quelli dell’ostacolo lavorano nell’anima nell’uomo e nell’essere del mondo. In questo seminario impareremo della natura degli angeli e dei demoni e del loro ruolo nell’evoluzione.

Costituzione Occulta dell’Uomo

Ciò che vediamo di noi stessi non è che una piccola parte di ciò che non esperiamo con i sensi fisici. Sentimento, pensiero e volontà hanno tutti la loro scaturigine solo in ciò che dell’uomo è accessibile ai sensi superiori. Eppure i corpi superiori fondano ciò che davvero ci rende umani. In questo seminario impareremo le diverse suddivisioni dei corpi sottili umani, su base 3, 4, 7 e 9 e le loro relazioni.

Maestri Ascesi

Così come gli angeli precedono l’uomo nell’evoluzione, vi sono uomini che precedono gli uomini nell’evoluzione verso l’angelo. Questi sono i maestri di tutte le epoche e di tutte le culture, anticipatori dell’umanità futura: è il loro provvidenziale intervento che ha permesso all’anima umana di trascendere se stessa. In questo seminario impareremo dei 12 Maestri di Saggezza o Bodhisattva e del loro ruolo nella storia spirituale umana.

Cristologia Esoterica

Non è possibile comprendere l’evoluzione del mondo se non si comprende che il Cristo non è un uomo, bensì lo spirito stesso attraverso cui l’evoluzione viene in essere. L’evento centrale dell’intera catena planetaria è il Mistero del Golgotha, quando la divinità e l’umanità sono coincise aprendo all’uomo la possibilità di evolvere a divenire se stesso e dunque Dio. In questo seminario impareremo l’interpretazione del Nuovo Testamento secondo il cristianesimo esoterico di Giovanni, nonché le correnti gnostiche il tutto alla luce dell’Antroposofia.

Meditazione Immaginativa

L’uomo occidentale ha oggi la missione di recuperare la sua propria tradizione spirituale. Ma tale missione non può compiersi se non tramite la pratica di meditazione fondata sugli insegnamenti dell’esoterismo delle scuole occidentali. È solo così che è possibile giungere alla comprensione diretta del mondo spirituale. In questo seminario impareremo le tecniche di concentrazione e meditazione rosacrociane e antroposofiche.

Cabala Ermetica

L’antica saggezza della Cabala ci è stata tramandata sotto forma del glifo dell’Albero della Vita, composto dalle dieci Sephiroth e dai 22 Sentieri di Saggezza. Quando la saggezza ebraica si unì all’ermetismo egiziano, nacque la Cabala Ermetica. In essa sono riunite tutte le corrispondenze simboliche esistenti, così come tutti i pantheon delle antiche civiltà. Tutto trova il suo posto nella Cabala e dunque anche l’uomo qui ritrova se stesso nel Cosmo. In questo seminario impareremo i rudimenti della Cabala e dell’uso come mezzo di esplorazione del macrocosmo e nel microcosmo.

Alchimia Spirituale

L’antica saggezza occidentale dell’Alchimia non aveva nulla a che fare con la creazione dell’oro fisico, e tutto a che fare con la nascita dell’Oro Filosofale nel cuore dell’uomo, il suo Spirito Rigenerato dopo la Caduta nella materia. È nella trasmutazione della materia che l’alchimista trovava il mezzo per trasmutare la propria anima, metodo che oggi possiamo applicare alla nostra stessa anima per raggiungere lo spirito. In questo seminario impareremo i rudimenti dell’Alchimia Spirituale e dell’uso come mezzo di trasmutazione interiore dei vizi in virtù.

Astrologia Spirituale 

Dall’incontro dell’antroposofia e l’astrologia, nasce l’Astrosofia, la Saggezza delle Stelle, portata nel mondo dall’antroposofo Willi Sucher. Le Gerarchie Creatrici agiscono secondo il piano di evoluzione cosmica, fin nei più piccoli dettagli del tema natale. Tuttavia lo scopo dell’uomo non è essere schiavo degli impulsi astrali, bensì divenire pienamente se stesso, in grado così di restituire allo spirito ciò che ci ha donato per la nostra evoluzione. In questo seminario impareremo come interpretare un tema natale secondo le indicazioni dell’astrosofia.

Annunci